Please use this identifier to cite or link to this item: http://repository.unioneitalianadisegno.it/jspui/handle/123456789/12
Title: Perugia in particular. The architectural survey of simple elements in the hisoric city
Authors: Ramaccini, Giovanna
Keywords: Rilievo architettonico, disegno, elementi semplici, patrimonio ordinario, città
Issue Date: May-2018
Abstract: La tesi sviluppata è volta a offrire un approccio analitico e sistematico dedicato al centro storico di Perugia, interpretato come organismo architettonico complesso, costituito dall'aggregazione filtrata attraverso la composizione di parti elementari. Il presupposto ideologico risiede nella possibilità di documentare l’identità di un contesto territoriale antropizzato omogeneo, a partire dalla sua scomposizione anatomica in componenti tipologiche semplici e dalla relativa analisi, nel tentativo di determinare il ruolo che esse assumono nella definizione del carattere figurativo della scena urbana. Infatti, se da un lato sappiano come intervenire nel caso di opere d’arte o di edifici monumentali, come comportarsi nel caso del patrimonio ordinario diffuso? È in quest’ottica che, anziché concentrarsi sulle emergenze, la ricerca indaga tendenziosamente gli elementi semplici diffusi, appartenenti all’architettura ordinaria, il cui carattere “monumentale” non deriva dal fatto di essere presenze eccezionali, quanto piuttosto dall’essere elementi ripetuti nell’insieme urbano. A questo proposito la ricerca acquisisce il metodo tipico delle scienze naturali, laddove le entità analizzate vengono organizzate rispetto alla similarità di caratteri generali. Procedendo attraverso l’analisi anatomico-comparativa, la trasposizione di tale metodo all’interno delle logiche proprie del rilievo architettonico e del disegno, consente di rilevare le affinità e le differenze tra i caratteri indagati, mettendo in luce ricorrenze comuni e peculiarità individuali.
Description: Le ultime vicende a carattere nazionale mostrano quando sia ancora urgente il rischio di perdita nel patrimonio storico. Tuttavia, se da un lato sappiano come intervenire nel caso di opere d’arte o di edifici monumentali, come comportarsi nel caso del patrimonio ordinario diffuso? A partire da questa domanda e proponendo una metodologia d’indagine fondata sul rilievo architettonico e sul disegno, la ricerca indaga tendenziosamente gli elementi semplici diffusi nella città storica di Perugia (assunta come caso studio) il cui carattere “monumentale” non deriva dal fatto di essere presenze eccezionali, quanto piuttosto dall'essere ripetute nel tessuto urbano.
URI: http://repository.unioneitalianadisegno.it/jspui/handle/123456789/12
Appears in Collections:Tesi

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Ramaccini Giovanna ITA.pdf20.55 MBAdobe PDFView/Open
Ramaccini Giovanna ENG.pdf20.53 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.